Pubblicazione decreto graduatoria definitiva con riesami del bando Misura 8 Intervento 8.1.1 Annualità 2017

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, il decreto di approvazione della graduatoria definitiva con istanze di riesame a valere sul bando della Misura 8 Intervento 8.1.1. Annualità 2017. Rettifica DDS n. 1466 del 14/02/2020

Vai a Graduatorie definitive

 

 

Pubblicazione faq aggiornate Bando Misura 3 Int. 3.2.1

Sono disponibili, nell'apposita sezione del sito, le faq aggiornate relative al Bando Misura 3  Int.3.2.1.“ Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni.“

Vai a FAQ

Buono il bilancio della partecipazione della Regione Calabria a Fruit Logistica

La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha preso parte a Fruit Logistica Berlino 2020, il salone mondiale dell’ortofrutta.

Buono il bilancio della kermesse, che ha registrato numerose presenze agli stand calabresi, nei quali spiccavano Cipolla di Tropea Igp, Patate della Sila Igp, Clementine Igp, Bergamotto Dop e Kiwi, e grande partecipazione agli incontri promossi dalla Regione Calabria.

Nell’area istituzionale/informativa della Regione Calabria si è svolto infatti un ciclo di seminari informativi/dimostrativi, organizzato dal Dipartimento Agricoltura, attraverso la Sottomisura 1.2 del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”, dal titolo “L’ortofrutta calabrese: l’uso sostenibile delle risorse idriche”. Il progetto, nato con gli obiettivi di affrontare le problematiche relative alla gestione delle risorse agricole e di lanciare un’importante sfida nel settore ortofrutticolo, è stato articolato in tre diversi seminari. Nella giornata di apertura, quella di mercoledì, si è discusso de “La gestione delle risorse idriche in agricoltura biologica”, con il Direttore Generale di Apofruit Ilenio Bastoni ed il tecnico di Agrogens Vincenzo Talotta. Ospite gradito dello stand della Regione, il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, che ha espresso apprezzamento per le eccellenze ortofrutticole calabresi e per l’impegno della regione sul versante di un’agricoltura che sia sana, moderna e che rispetti l’ambiente.

Giovedì, invece, si è parlato de “L’uso sostenibile delle risorse idriche nel comparto ortofrutticolo calabrese”, con gli interventi di Nicola Cilento, Vicepresidente nazionale di Confagricoltura e di Michele Santaniello, in rappresentanza del Consorzio di tutela della Patata della Sila Igp. È intervenuto per un saluto il Dirigente Generale delle Politiche internazionali ed europee del Ministero delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo Felice Assenza. Ha fatto visita allo stand istituzionale, inoltre, il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate.

Nella giornata di chiusura, infine, è stata affrontata la tematica relativa alle “Tecniche innovative per l’ottimizzazione dei consumi idrici nel comparto ortofrutticolo”, con la relazione di Natale Santacroce, in rappresentanza dell’Op Esperia. 

I seminari hanno rappresentato degli importanti momenti di riflessione e di condivisione circa l’uso sostenibile della risorsa acqua, durante i quali sono stati coinvolti gli operatori del settore ortofrutticolo e sono state gettate le basi per la realizzazioni di buone pratiche.

In particolare, attraverso la partecipazione a FruitLogistica, la Regione Calabria ha inteso creare un processo informativo-divulgativo sul settore ortofrutticolo calabrese, puntando l’attenzione sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e sull’utilizzo responsabile della risorsa acqua e la conservazione delle risorse ambientali ad essa correlate. Spazio dunque alla discussione su sostenibilità e competitività: sono state evidenziate infatti l’importanza di tecniche di irrigazione innovative, sia per la riduzione dell’impatto aziendale che per il miglioramento delle prestazioni globali delle aziende.

Proroga scadenza bando della MISURA 16 - Intervento 16.01.01 FASE II - Annualità 2019 al 29/02/2020

Si comunica che è stato pubblicato il decreto che proroga la scadenza del bando della MISURA 16 - Intervento 16.01.01 FASE II - Annualità 2019 al 29/02/2020

vai al bando

La Regione Calabria a Fruit Logistica Berlino dal 5 al 7 febbraio

La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, prenderà parte da oggi, mercoledì 5, fino a venerdì 7 febbraio, a Fruit Logistica, la manifestazione leader dell’ortofrutta a livello mondiale, che come ogni anno si tiene presso il Centro fieristico “Messe” di Berlino.

La kermesse berlinese rappresenta un appuntamento imperdibile per gli operatori del settore ortofrutticolo internazionale,in quanto luogo di incontro di buyer, fornitori di profitti e servizi internazionali, che ogni anno si scambiano conoscenze sulle tendenze e sulle innovazioni del comparto, sui prodotti e sui servizi.

Notevoli i numeri della manifestazione, che lo scorso anno ha ospitato 3200 espositori provenienti da oltre 90 Paesi ed oltre 78.000 visitatori da 135 Paesi. Un’occasione importantissima, dunque, per il settore ortofrutticolo calabrese, che fattura tra gli ottocento ed i novecento milioni di euro all’anno, non solo per promuovere a livello internazionale le proprie eccellenze e consolidare la propria presenza sui mercati internazionali, ma anche per confrontarsi sugli aspetti dell’innovazione e della sostenibilità idrica del settore dei prodotti freschi, favorendo la condivisione delle esperienze di ricerca ed il trasferimento di metodi e risultati ottenuti dal mondo agricolo.

Al centro dell’attenzione, infatti, ci sarà il risparmio idrico che, per il comparto ortofrutticolo rappresenta la vera sfida sia per quanto riguarda l’ambiente che per i costi. A tal proposito il Dipartimento Agricoltura ha organizzato un ciclo di seminari informativi/ dimostrativi dal titolo “L’ortofrutta calabrese: l’uso sostenibile delle risorse idriche”, con l’obiettivo di informare gli operatori del settore sugli aspetti relativi alle tecniche innovative, ai metodi di irrigazione in uso, ai consumi idrici ed ai relativi costi, allo sviluppo dei prodotti e alla sostenibilità, alla riduzione dell’impatto ambientale, alla conoscenza dei mercati di riferimento e alle produzioni di qualità certificata. Il progetto, finanziato dalla Misura 1- Sottomisura 1.2 del PSR Calabria 2014/2020 “ Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”, mira a puntare l’attenzione sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e sull’utilizzo responsabile della risorsa acqua e la conservazione delle risorse ambientali ad essa correlate. Un modo anche per accrescere la consapevolezza delle scelte nell’ambito dei processi di ammodernamento, innovazione e sostenibilità all’interno delle aziende agricole regionali.

Cipolla di Tropea Igp, Patate della Sila Igp, Clementine Igp, Bergamotto Dope Kiwi sono tra le eccellenze ortofrutticole calabresi a marchio che rappresenteranno la Calabria aFruit Logistica, raccontando l’identità, la storia e le tradizioni dei vari territori della regione.

Il Dipartimento Agricoltura  sarà affiancato da nove tra organizzazioni di produttori, società cooperative e Consorzi di tutela, rappresentative di tutto il territorio regionale, che nella capitale tedesca presenteranno le eccellenze del comparto ortofrutticolo calabrese, insieme all'Autorità Portuale di Gioia Tauro, che riveste un ruolo fondamentale per la commercializzazione dei prodotti, data la sua posizione strategica.

Chiarimento avviso ai beneficiari del PSR - Indicazioni per corretta fatturazione

Ad integrazione dell’avviso pubblicato sul sito in data 03/02/2020 si informano i beneficiari che hanno già emesso fattura senza CUP ma con la tracciatura dell’intervento per come indicata nelle disposizioni procedurali del bando nonché nelle lettere di concessione notificate, che le stesse, se già liquidate, saranno ritenute regolari.

I beneficiari che non dovessero essere ancora in possesso del CUP potranno rivolgersi agli uffici competenti disponibili a rendere tutte le informazioni ed i chiarimenti necessari.

Si specifica tuttavia che, trattandosi di una problematica trasversale a tutte le regioni, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sta cercando di individuare linee comuni con tutte le regioni ma condivise con i Servizi della Commissione, per il superamento di eventuali criticità sull’argomento.

Avviso ai beneficiari del PSR - Indicazioni per corretta fatturazione

Si rammenta che, ai fini dell’ammissibilità della spesa, è necessario apporre sui titoli di spesa (fattura o documentazione contabile equivalente) sia la tracciatura dell'intervento che il Codice Unico di Progetto (CUP) comunicato dall’Amministrazione. 

Tale indicazione si rende necessaria poichè le fatture carenti di queste informazioni potrebbero essere riutilizzate su altre linee di finanziamento. 

Tenuto conto che dal 1 gennaio 2019 è stato istituito l’obbligo della fatturazione elettronica, si rammenta altresì che le succitate informazioni (tracciatura e CUP) devono essere inserite direttamente dal soggetto che emette la fattura nel corpo dello stesso documento.

Liberi Professionisti: Autorizzazione ad operare sul Portale SIAN per il Bando 41103 “INT. 3.2.1 - AZIONI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE RELATIVE AL COMPARTO OLIVICOLO (SOTTOINTERVENTO C)”

Si comunica che per tutti i Liberi Professionisti, la richiesta di autorizzazione all’accesso all'area riservata del Portale SIAN, per la compilazione delle domande di Sostegno, deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione della modulistica di seguito riportata, inviando la richiesta a mezzo PEC all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con oggetto: Bando 41103 “INT. 3.2.1 - AZIONI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE RELATIVE AL COMPARTO OLIVICOLO (SOTTOINTERVENTO C)” - Richiesta autorizzazione accesso area riservata portale SIAN e invio Deleghe.

  • Richiesta accesso SIAN Tecnico (per utenti Liberi Professionisti non ancora abilitati all’accesso all’area riservata del Portale SIAN)
  • Richiesta Tecnico già Utente SIAN (per utenti Liberi Professionisti già abilitati all’accesso all’area riservata del Portale SIAN)
  • Delega autorizzazione
  • Elenco riepilogo ditte

Le richieste di autorizzazione e/o l’invio di elenchi di Deleghe/Autorizzazioni da associare all’utenza del Libero Professionista delegato, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il decimo giorno precedente la data di scadenza del relativo bando.

N. B. La mera abilitazione ad operare sul sistema SIAN non costituisce condizione sufficiente alla sottoscrizione del business plan e alla sottoscrizione della documentazione tecnico-economica indicata nel paragrafo 1 delle “Disposizioni procedurali per il trattamento delle Domande di Sostegno”, allegate al Decreto del Dirigente del Settore 7 del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari n° 15077 del 09/12/2019, in sostituzione dei Professionisti con le competenze previste dalla legge nel settore o nei settori a cui afferiscono gli investimenti proposti, iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi/Albi Professionali.

 

Modulistica per la richiesta di abilitazione per i Liberi Professionisti e l'invio delle Deleghe/Autorizzazioni

Liberi Professionisti: Autorizzazione ad operare sul Portale SIAN per il Bando “40803 - INT. 3.2.1 - AZIONI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE RELATIVE AL COMPARTO VITIVINICOLO (SOTTOINTERVENTO B)”

Si comunica che, per tutti i Liberi Professionisti, la richiesta di autorizzazione all’accesso all'area riservata del Portale SIAN, per la compilazione delle domande di Sostegno, deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione della modulistica di seguito riportata, inviando la richiesta a mezzo PEC all’indirizzo:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

con oggetto: Bando 40803 “INT. 3.2.1 - AZIONI DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE RELATIVE AL COMPARTO VITIVINICOLO (SOTTOINTERVENTO B)” - Richiesta autorizzazione accesso area riservata portale SIAN e invio Deleghe.
• Richiesta accesso SIAN Tecnico (per utenti Liberi Professionisti non ancora abilitati all’accesso all’area riservata del Portale SIAN)
• Richiesta Tecnico già Utente SIAN (per utenti Liberi Professionisti già abilitati all’accesso all’area riservata del Portale SIAN)
• Delega autorizzazione
• Elenco riepilogo ditte
Le richieste di autorizzazione e/o l’invio di elenchi di Deleghe/Autorizzazioni da associare all’utenza del Libero Professionista delegato, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il decimo giorno precedente la data di scadenza del relativo bando.

N. B. La mera abilitazione ad operare sul sistema SIAN non costituisce condizione sufficiente alla sottoscrizione del business plan e alla sottoscrizione della documentazione tecnico-economica indicata nel paragrafo 1 delle “Disposizioni procedurali per il trattamento delle Domande di Sostegno”, allegate al Decreto del Dirigente del Settore 7 del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari n° 14286 del 20/11/2019, in sostituzione dei Professionisti con le competenze previste dalla legge nel settore o nei settori a cui afferiscono gli investimenti proposti, iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi/Albi Professionali.

Modulistica per la richiesta di abilitazione per i Liberi Professionisti e l'invio delle Deleghe/Autorizzazioni

Proroga scadenza bando Misura 3 - Interv. 3.2.1 - Sotto intervento C - Olivicolo

E' stato pubblicato il decreto che proroga la scadenza del bando a valere sulla Misura 03 - Intervento 3.2.1 Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni. Sotto-intervento C - Azioni di informazione e promozione relative al comparto vitivinicolo al 20/02/2020 

Vai al Bando

  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro