PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL SOSTEGNO ALLE START UP E ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI. L'importo concesso per la realizzazione dei progetti è pari a 2.850.000,00 Euro.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive dell'intervento 6.2.1 "Aiuto all'avviamento di per nuove attività non agricole nelle aree rurali", annualità 2017, e quella provvisoria dell'intervento 6.4.2 "Diversificazione delle attività agricole attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili", annualità 2019. Sono risultati cinquantasette, i progetti definitivamente approvati relativi all'intervento 6.2.1 del PSR, che sostiene lo "start-up" per nuove imprese innovative e tecnologiche ed in particolare la creazione di nuova imprenditorialità, a vantaggio soprattutto dei giovani laureati calabresi. L'importo concesso per la realizzazione dei progetti è pari a 2.850.000,00 Euro.

Dalla graduatoria provvisoria dell'intervento 6.4.2, invece, si evince che sono tre i progetti risultati ammissibili, per un contributo complessivo di 173.814,47 Euro. L'intervento punta ad incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili a sostegno delle piccole e medie imprese, sul comparto agro-energetico e della green economy di tutto il territorio regionale, concentrando il proprio sostegno a favore della produzione di energia destinata alla vendita da parte delle aziende agricole.

"Con queste due graduatorie - ha affermato il Consigliere regionale delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri - il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria scende in campo ancora una volta per sostenere lo sviluppo delle aziende e delle imprese calabresi, per creare occupazione e rendere più competitivo il comparto agricolo regionale. Particolare attenzione è rivolta ai progetti innovativi, che si avvalgono di tecniche e tecnologie nuove e che siano al tempo stesso rispettose dell'ambiente"."L'intervento 6.2.1 - ha specificato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura ed Autorità di Gestione del PSR Giacomo Giovinazzo - mira a realizzare l'autoimprenditorialità e nuove forme di occupazione nelle aree rurali, attraverso la creazione di start up che favoriscano la nascita e lo sviluppo di nuovi servizi nelle aree rurali. Con la pubblicazione di questa graduatoria definitiva andremo a finanziare ben cinquantasette progetti. L'intervento 6.4.1 sostiene invece l'efficientamento energetico aziendale, al fine di favorire la competitività delle aziende, attraverso la creazione di fonti da reddito provenienti da attività non strettamente agricole, dando al contempo un'impronta più green all'agricoltura calabrese".

Approvazione graduatoria definitiva bando Misura 6 - Intervento 6.02.1 "Aiuto all'avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali" - Annualità 2017

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, il decreto con gli alllegati della graduatoria definitiva -  Intervento 6.02.1 "Aiuto all'avviamento per nuove attività non agricole nelle aree rurali" - Annualità 2017

Vai a Graduatorie PSR definitive

Approvazione graduatoria provvisoria - Misura 6 - Intervento 6.4.2 "Diversificazione delle attività agricole attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili" - Annualità 2019

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, il decreto con gli allegati della graduatoria provvisoria- Misura 6 - Intervento 6.4.2 "Diversificazione delle attività agricole attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili" - Annualità 2019

Vai a Graduatorie PSR provvisorie

SPID Liberi Professionisti: estensione della procedura di accesso esclusivo all’area riservata del Portale SIAN tramite SPID

L’AGEA aderisce al Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID), di cui all’art. 64, comma 2bis del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
L’accesso all’area riservata del Portale SIAN, quindi, è consentito anche attraverso credenziali SPID, oltre che con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e credenziali SIAN (username e password).
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione ICT (Information and Communications Technology) di Agid (Agenzia per l’Italia digitale) prevede, a regime,l’utilizzo esclusivo di SPID, quale sistema di identificazione ai servizi online, ai sensi dell’art. 64 del CAD.
L’Organismo Pagatore Agea ha disposto l’obbligo di accesso tramite SPID livello 2 per gli operatori dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) convenzionati.
Analoga misura è stata disposta dall’Organismo Pagatore Arcea.
Al fine di ottemperare alle raccomandazioni del Responsabile del Progetto Antifrode dell’Organismo Pagatore Agea, anche per gli aspetti legati alla conformità alla norma ISO 27001 e al GDPR Privacy, si rende necessario estendere l’obbligo di accesso all’area riservata del Portale SIAN, esclusivamente tramite SPID, anche agli utenti inseriti nell’Ufficio denominato “Liberi professionisti”, che attualmente accedono tramite le credenziali rilasciate dal Responsabile delle Utenze della Regione Calabria.
Si comunica che il suddetto vincolo di accesso esclusivo tramite SPID verrà reso operativo a far data dal 30 settembre 2019.

Pubblicazione proroga scadenza bando Misura 2 - Intervento 2.1.1 "Erogazione di servizi di consulenza" - Annualità 2019

Si comunica che è disponibile il decreto che proroga la scadenza del bando  Misura 2 - Intervento 2.1.1 "Erogazione di servizi di consulenza" - Annualità 2019  al 26/09/2019

Psr, in arrivo nuovi pagamenti per oltre 6 milioni di euro

E' stato elaborato il kit decreto n.74, frutto di una istruttoria automatizzata, grazie al quale saranno erogati 6.244.442 Euro, relativamente alle Misure a Superficie del PSR Calabria 2014/2020. A meno di una settimana dal pagamento del kit n.73, dunque, nuove importanti risorse arriveranno agli agricoltori calabresi, beneficiari del Programma di Sviluppo Rurale.

Con una nota congiunta, Dipartimento Agricoltura ed Arcea, comunicano, nello specifico, che la cifra più consistente di questa tranche di pagamenti, ossia 4.323.088 Euro, è destinata ai beneficiari della Misura 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali", e, in particolare, che l'importo che sarà pagato per l'annualità 2018 è pari a 2.423.111,37 euro, mentre circa 2 Milioni sono destinati alle prime 495 aziende che hanno completato il corso di formazione on-line attivato dalla Regione Calabria relativo alla stessa Misura 10 e che hanno superato i controlli previsti dalle procedure di pagamento automatizzate. Nello scorso mese di aprile, si ricorda, il Dipartimento Agricoltura ha reso operativa la piattaforma regionale destinata alle attività informative/formative per i beneficiari della Misura 10 del PSR Calabria. La partecipazione a tale attività, si ribadisce, risulta obbligatoria e preordinata all'effettuazione dei pagamenti da parte dell'Organismo Pagatore. Attraverso la piattaforma, il Dipartimento Agricoltura ha inteso mettere a disposizione un sistema di e-learning che agisce trasversalmente, poiché utilizzabile sia da parte dei beneficiari del PSR che da altri soggetti potenzialmente interessati, al fine di sostenere lo sviluppo generale delle competenze e delle conoscenzenel comparto agricolo. Gli interventi oggetto di formazione sono 10.01.01 "Produzione integrata", 10.01.02 "Colture permanenti in area ad elevata vulnerabilità ambientale" , 10.01.03 "Preservazione della biodiversità: colture a perdere" , 10.01.04 "Conversione colturale da seminativi a pascolo, prato-pascolo, prato" , 10.01.05 "Difesa del suolo ed incremento sostanza organica", 10.01.07 "Preservazione della biodiversità: Bergamotto" .

"Un'operazione molto importante – si legge in una nota del Consigliere Regionale delegato all'"Agricoltura" Mauro D'Acri, del Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari nonché Autorità di Gestione del PSR Calabria Giacomo Giovinazzo e del Commissario Straordinario di Arcea Francesco Del Castello – i beneficiari del PSR iniziano a comprendere quanto sia fondamentale la formazione nel settore agroalimentare. E chi ha frequentato i corsi online nei prossimi giorni riceverà il sostegno del PSR. Invitiamo per tanto gli imprenditori ed i titolari delle aziende che ancora non lo avessero fatto, a seguire i corsi di formazione online obbligatori che sono stati attivati e di rivolgersi al call center dedicato per qualunque dubbio o difficoltà".

Si ricorda che l'avviso relativo ai corsi di formazione online obbligatori è pubblicato sul sito istituzionale della Regione Calabria, sul sito tematico del PSR Calabria 2014/2020 www.calabriapsr.it, nonché nell'area riservata ARCEA/CAA e che il numero telefonico del call center dedicato è 0961-789750.

"Il kit decreto n.74 – prosegue la nota – comprende anche pagamenti relativi ad altre Misure a Superficie del PSR Calabria. In particolare la Misura 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincolo naturali o ad altri vincoli specifici", annualità 2016 e 2017, per un totale di 1.682.175 Euro; la 14 "Benessere degli animali", annualità 2018, per un importo complessivo di 174.132,69 Euro; la 11 "Agricoltura biologica", annualità varie, per 75.046 Euro. Entro la prossima settimana, i soldi saranno disponibili sui conti correnti dei beneficiari". Entro la fine di luglio, inoltre – si specifica – andrà in pagamento un nuovo decreto relativo alle Misure strutturali del PSR, un ulteriore saldo automatizzato relativo alle domande di sostegno delle Misure a superficie che erano rimaste escluse, nonché un anticipo della Domanda Unica 2019 solo a chi ha fatto domanda, ossia poco più di 1300 aziende"

PSR: Approvate le graduatorie definitive delle Misure 4.4.1- 4.4.2

37 i beneficiari finanziabili della Misura 4.4.1, per un importo complessivo di 848.982,75 Euro. Sei, invece, sono i progetti che saranno finanziati a valere sulla Misura 4.4.2, per un supporto totale di 93.114,71 Euro.

Sul portale , nella sezione apposita Graduatorie PSR definitive, sono state pubblicate le graduatorie definitive finali delle Misure 4.4.1 e 4.4.2 del PSR Calabria 2014/2020, annualità 2018, rispettivamente "Investimenti non produttivi in ambiente agricolo" ed "Attrezzature in difesa della biodiversità". I due interventi, nello specifico, si rifanno alla Sub Misura 4.4 "Sostegno a investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali".

"Dall'esito del lavoro di riesame delle domande - informa il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari nonché Autorità di Gestione del PSR Calabria Giacomo Giovinazzo - sono risultati 37 i beneficiari finanziabili della Misura 4.4.1, per un importo complessivo di 848.982,75 Euro. Sei, invece, sono i progetti che saranno finanziati a valere sulla Misura 4.4.2, per un supporto totale di 93.114,71 Euro. Con risorse pari a circa un milione di euro, dunque, il PSR Calabria andrà a sostenere gli investimenti non produttivi degli imprenditori agricoli e degli enti proprietari di terreni agricoli, volti a garantire il raggiungimento di alcuni tra gli obiettivi principali dei programmi di sviluppo rurale, ossia quelli legati agli aspetti agro-climatico- ambientali".

"Con queste graduatorie definitive - ha detto il Consigliere regionale delegato all' "Agricoltura" Mauro D'Acri - si chiude un altro importante capitolo delle Misure a Investimento del Programma di Sviluppo Rurale. Si tratta infatti di misure molto rilevanti, in quanto sostengono interventi volti ad ottenere benefici ecologici e sociali. La 4.4.1, in particolare, contribuisce alla protezione, alla conservazione ed al rafforzamento del capitale naturale regionale delle aree ad elevato valore naturale, nonché alla conservazione dei paesaggi agricoli. Mentre la 4.4.2 sostiene interventi a salvaguardia dell'avifauna, attraverso la creazione di luoghi di rifugio e riproduzione e attraverso misure che limitano l'impatto delle macchine durante le operazioni colturali, all'interno delle aree protette della regione e dei siti Natura 2000".

Pubblicazione graduatoria definitiva finale del bando Misura 4 - Intervento 4.4.2 "Attrezzature in difesa della Biodiversità" - attivazione singola - Annualità 2018

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, la graduatoria definitiva del bando della Misura 4 -Intervento 4.4.2 "Attrezzature in difesa della Biodiversità" - attivazione singola - Annualità 2018 

Vai a Graduatorie PSR definitive

PSR: In arrivo pagamenti per circa 7,7 milioni di euro

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e l'Organismo Pagatore Arcea comunicano che è andato in pagamento il kit decreto n.73, relativo alle Misure a superficie/capo del PSR Calabria 2014/2020, che comprende le Misure 2080/92, 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali", 11 e 214 "Agricoltura biologica", 13 "Indennità a favore delle zone soggette a vincolo naturali o ad altri vincoli specifici", 14 "Benessere degli animali", annualità varie (in particolare 2016, 2017 e 2018), per oltre 1.500 beneficiari e per un importo di circa 7,7 Milioni di euro.

"Arrivano risorse importanti per tanti agricoltori beneficiari del PSR Calabria - hanno affermato congiuntamente in una nota il Consigliere regionale delegato all'"Agricoltura" Mauro D'Acri, il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari nonché Autorità di Gestione del PSR Calabria Giacomo Giovinazzo ed il Commissario straordinario di Arcea Francesco Del Castello - ma l'attività del Dipartimento e dell'Organismo pagatore non conosce soste. Nella prossima settimana, infatti, andrà ad aggiungersi un ulteriore kit di pagamento per circa 1000 domande relative alla Misura 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali", annualità 2018, destinato a quei produttori che hanno sostenuto i corsi di formazione previsti dal PSR Calabria 2014/2020, nonché un ulteriore saldo automatizzato relativo alle Misure a superficie/capo, annualità 2016, 2017 e 2018".

Pubblicazione graduatoria definitiva finale del bando Misura 4 -Intervento 4.4.1 "investimenti non produttivi in ambiente agricolo" - attivazione singola - annualità 2018

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, la graduatoria definitiva del bando della Misura 4 -Intervento 4.4.1 "investimenti non produttivi in ambiente agricolo" - attivazione singola - annualità 2018.

Vai a Graduatorie PSR definitive

  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro