Bando "Int. 6.4.1 - Diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole - Annualità 2021”

Si comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN,delle domande di sostegno riferite al Bando 59781 "INT. 6.4.1 - DIVERSIFICAZIONE E MULTIFUNZIONALITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE ANNUALITÀ 2021".

Per tutti i Liberi Professionisti, invece, si comunica che l’autorizzazione all’accesso all'area riservata del Portale SIAN, per la compilazione delle domande di sostegno, deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione della modulistica di seguito riportata, inviando la richiesta all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando 59781 "INT. 6.4.1 - DIVERSIFICAZIONE E MULTIFUNZIONALITÀ DELLE IMPRESE AGRICOLE ANNUALITÀ 2021". - Richiesta autorizzazione accesso area riservata portale SIAN.

Le richieste di autorizzazione e/o l’invio di elenchi di Deleghe/Autorizzazioni da associare all’utenza del Libero Professionista delegato, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il quinto giorno lavorativo precedente la data di scadenza del relativo bando.

N. B. La mera abilitazione ad operare sul sistema SIAN non costituisce condizione sufficiente alla sottoscrizione della documentazione tecnico-economica indicata nelle “Disposizioni attuative per il trattamento delle Domande di Sostegno”, allegate al Decreto del Dirigente Generale Reggente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari n° 8223 del 06/08/2021, in sostituzione dei Professionisti con le competenze previste dalla legge nel settore o nei settori a cui afferiscono gli investimenti proposti, iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi/Albi Professionali.

Modulistica Liberi Professionisti per accesso SIAN

Bando Misura 4.1.1 - Vendita diretta - Modulistica per autorizzazione all’accesso al sistema SIAN – Liberi Professionisti

Si comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite al Bando 59861 "INT. 4.1.1 - VENDITA DIRETTA".

Per tutti i Liberi Professionisti, invece, si comunica che l’autorizzazione all’accesso all'area riservata del Portale SIAN, per la compilazione delle domande di sostegno, deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione della modulistica di seguito riportata, inviando la richiesta all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando 59861 "INT. 4.1.1 - VENDITA DIRETTA". - Richiesta autorizzazione accesso area riservata portale SIAN.

Le richieste di autorizzazione e/o l’invio di elenchi di Deleghe/Autorizzazioni da associare all’utenza del Libero Professionista delegato, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il quinto giorno lavorativo precedente la data di scadenza del relativo bando.

N. B. La mera abilitazione ad operare sul sistema SIAN non costituisce condizione sufficiente alla sottoscrizione della documentazione tecnico-economica indicata nelle “Disposizioni attuative per il trattamento delle Domande di Sostegno”, allegate al Decreto del Dirigente Generale Reggente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari n° 8226 del 06/08/2021, in sostituzione dei Professionisti con le competenze previste dalla legge nel settore o nei settori a cui afferiscono gli investimenti proposti, iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi/Albi Professionali.

Modulistica Liberi Professionisti per accesso SIAN

Bando Misura Int. 4.1.1 - 4.1.3 - Frutta a guscio - Modulistica per autorizzazione all’accesso al sistema SIAN – Liberi Professionisti

Si comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite al Bando 59825 "INT. 4.1.1 - 4.1.3 - FRUTTA A GUSCIO".

Per tutti i Liberi Professionisti, invece, si comunica che l’autorizzazione all’accesso all'area riservata del Portale SIAN, per la compilazione delle domande di sostegno, deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione della modulistica di seguito riportata, inviando la richiesta all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando 59825 "INT. 4.1.1 - 4.1.3 - FRUTTA A GUSCIO". - Richiesta autorizzazione accesso area riservata portale SIAN.

Le richieste di autorizzazione e/o l’invio di elenchi di Deleghe/Autorizzazioni da associare all’utenza del Libero Professionista delegato, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il quinto giorno lavorativo precedente la data di scadenza del relativo bando.

N. B. La mera abilitazione ad operare sul sistema SIAN non costituisce condizione sufficiente alla sottoscrizione della documentazione tecnico-economica indicata nelle “Disposizioni attuative per il trattamento delle Domande di Sostegno”, allegate al Decreto del Dirigente Generale Reggente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari n° 8257 del 06/08/2021, in sostituzione dei Professionisti con le competenze previste dalla legge nel settore o nei settori a cui afferiscono gli investimenti proposti, iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi/Albi Professionali.

Modulistica Liberi Professionisti per accesso SIAN

Bando Misura Int. 4.1.1 - 4.1.3 - Frutta tropicale, subtropicale, piccoli frutti - Modulistica per autorizzazione all’accesso al sistema SIAN – Liberi Professionisti

Si comunica che tutti i Centri di Assistenza Agricola sono stati autorizzati alla compilazione, sul sistema SIAN, delle domande di sostegno riferite al Bando 59670 "INT. 4.1.1 - 4.1.3 - FRUTTA TROPICALE, SUBTROPICALE, PICCOLI FRUTTI".

Per tutti i Liberi Professionisti, invece, si comunica che l’autorizzazione all’accesso all'area riservata del Portale SIAN, per la compilazione delle domande di sostegno, deve avvenire esclusivamente attraverso la compilazione della modulistica di seguito riportata, inviando la richiesta all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Bando 59670 "INT. 4.1.1 - 4.1.3 - FRUTTA TROPICALE, SUBTROPICALE, PICCOLI FRUTTI". - Richiesta autorizzazione accesso area riservata portale SIAN.

Le richieste di autorizzazione e/o l’invio di elenchi di Deleghe/Autorizzazioni da associare all’utenza del Libero Professionista delegato, dovranno pervenire inderogabilmente entro e non oltre il quinto giorno lavorativo precedente la data di scadenza del relativo bando.

N. B. La mera abilitazione ad operare sul sistema SIAN non costituisce condizione sufficiente alla sottoscrizione della documentazione tecnico-economica indicata nelle “Disposizioni attuative per il trattamento delle Domande di Sostegno”, allegate al Decreto del Dirigente Generale Reggente del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari n° 8230 del 06/08/2021, in sostituzione dei Professionisti con le competenze previste dalla legge nel settore o nei settori a cui afferiscono gli investimenti proposti, iscritti ai rispettivi Ordini/Collegi/Albi Professionali.

Modulistica Liberi Professionisti per accesso SIAN

AVVISO DI PROROGA BANDO MISURA 4 Intervento 4.4.1 Investimenti non produttivi in ambiente agricolo - Annualità 2021

Si avvisano gli utenti che è in via di numerazione il decreto che proroga la scadenza del bando della  MISURA 4 Intervento 4.4.1 Investimenti non produttivi in ambiente agricolo - Annualità 2021, al 30 settembre 2021.

Si rende disponibile l'allegato editabile per la compilazione della domanda di sostegno.

 Allegato 2 - Piano investimenti

AVVISO DI PROROGA BANDI PUBBLICI MISURA 6 e 4

AVVISO DI PROROGA BANDI PUBBLICI di cui ai DDG:

  • 8223 del 06/08/2021 misura 6 intervento 6.4.1 "Sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole";
  • 8226 del 06/08/2021 misura 4 intervento 4.1.1 "Vendita diretta";
  • 8230 del 06/08/2021 misura 4 interventi 4.1.1 - 4.1.3 "Frutticoltura Tropicale - Sub Tropicale - Piccoli Frutti";
  • 8257 del 06/08/2021 misura 4 interventi 4.1.1 - 4.1.3 "Frutta a Guscio"

In attesa che i richiesti  adeguamenti informatici su SIAN, propedeutici alla presentazione delle domande di sostegno, vengano definiti e formalizzati;

Considerata l'opportunità di consentire un congruo tempo utile per la presentazione delle istanze, si comunica che le domande di aiuto potranno essere presentate sul sistema informatico SIAN a partire dal 20 settembre p.v. e la scadenza ultima per la presentazione delle stesse è prorogata al 02 novembre 2021.

Il presente avviso nelle more dei successivi atti formali

Pubblicazione delle Disposizioni attuative complete relative al Bando della Misura 4 Interventi 4.1.1 - 4.1.3 - Frutta a guscio - Annualità 2021

In allegato e anche nell'apposita sezione del sito Bandi aperti, nelle more della numerazione del decreto di rettifica, è diponibile la versione integrale delle disposizioni attuative relative al Bando della Misura 4 Interventi 4.1.1 - 4.1.3 - Frutta a guscio - Annualità 2021

Disposizione attuative integrali Frutta a guscio

Pubblicazione Faq aggiornate Bando Misura 4 - Intervento 4.4.1 Investimenti non produttivi in ambiente agricolo - Annualità 2021

Sono disponibili, nell'apposita sezione del sito, le Faq aggiornate a valere sul bando della sulla Misura 4 : Intervento 4.4.1 Investimenti non produttivi in ambiente agricolo. Annualità 2021

Vai a Faq

Best Practice: le nuove voci dello sviluppo rurale - individuazione di una realtà aziendale di un giovane imprenditore agricolo.

L’Autorità di Gestione del PSR 2014/2020 della Regione Calabria partecipa, d’intesa con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, all’evento nazionale Best Practice: le nuove voci dello sviluppo rurale che sarà organizzato dal Ministero e dalla Rete Rurale Nazionale.

Con riferimento a tale iniziativa, la Regione Calabria procederà all’individuazione di n. 1 realtà aziendale di un giovane imprenditore agricolo del territorio calabrese, beneficiario del PSR Calabria 2014/2020. 

La realtà aziendale del giovane imprenditore, individuata quale best practice dello sviluppo rurale, sarà coinvolta all’interno di un progetto che tende a valorizzare le nuove voci dello sviluppo rurale e che verrà presentato in occasione dell’evento straordinario.

Per le modalità di partecipazione leggi l'avviso allegato

Avviso

Allegato A - Modulo di adesione

Frutta a guscio: pubblicato bando del Psr con una dotazione di 11 milioni. Si punta alla promozione di impianti di mandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo. Obiettivo: potenziare la filiera e assicurare la permanenza dei prodotti sui mercati

Il Psr Calabria a sostegno degli investimenti relativi agli impianti arborei dmandorlo, castagno, pistacchio, noce e nocciolo. È stato pubblicato, sul portale istituzionale www.calabriapsr.it l’avviso per la presentazione delle domande di sostegno alle aziende agricole per la promozione di interventi di nuovi impianti e reimpianti arborei nel settore della frutta a guscio (intervento 4.1.1 “Investimenti in aziende agricole”), nonché di impianti di efficientamento dei sistemi di irrigazione (intervento 4.1.3 “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole”), valido per l’annualità 2021.

Il bandoè rivolto a imprenditori agricoli, singoli o associati,ed ha l’obiettivo di promuovere e potenziare la filiera della frutta a guscio in Calabria, come d’intesa con il partenariato. L’avviso, in particolare, punta a migliorare la redditività delle aziende regionali di trasformazione e commercializzazione e la sostenibilità delle produzioni, ed in particolare ad aumentare l’orientamento al mercato delle aziende agricole, posizionare e garantire la permanenza dei prodotti regionali sui mercati di riferimento specializzati, al fine di migliorare la catena di produzione del valore.

La dotazione finanziaria assegnata è pari a 11 milioni di euro, dei quali 10 a valere sull’intervento 4.1.1. e unosull’intervento 4.1.3, salvo risorse ulteriori aggiuntiveTale ripartizione,però, potrà subire variazioni in funzione delle proposte presentate e dell’esito istruttorio del bando. In caso di approvazione della proposta di modifica del PSR 2014-2020 in corso di negoziazione con la Commissione europea, le aliquote di sostegno potranno arrivare fino al 70% del costo dell’investimento. 

Le domande di sostegno dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale Sian.I termini per la presentazione delle domande saranno aperti il 10 Settembre 2021 e chiusi il 30 Settembre 2021.

  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro