Pubblicate Faq aggiornate per i Bandi della Misura 4 Interventi 4.1.1 e 4.2.1

Sono disponibili, nell'apposita sezione del sito, le faq per i Bandi della Misura 4 Interventi 4.1.1 “Investimenti nelle aziende agricole” e 4.2.1 “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli”

Vai a FAQ 

INFRASTRUTTURE, DAL PSR 1,1 MILIONI PER INVESTIMENTI. I beneficiari della graduatoria sono 9 Comuni con popolazione inferiore o uguale a 5mila abitanti

Ultimato il lavoro relativo alle richieste di riesame pervenute al dipartimento Agricoltura, è stata pubblicata – sul portale istituzionale www.calabriapsr.it - la graduatoria definitiva della misura 4 del Psr, intervento 4.3.1 “Investimenti in infrastrutture”, annualità 2018, riservata a Comuni singoli che con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti.

L’INTERVENTO

L’intervento sostiene lo sviluppo delle infrastrutture che svolgono un ruolo strategico per il miglioramento delle condizioni di accesso e di lavoro all’interno dei comparti agricolo e silvicolo, puntando al tempo stesso ad accrescere la competitività delle aziende agricole e degli operatori forestali e a promuovere una gestione economica sostenibile delle foreste calabresi e la mitigazione dei rischi per l’ambiente causati dai cambiamenti climatici.


I PROGETTI AMMISSIBILI


Dopo un iter amministrativo piuttosto complesso, e l’annullamento in autotutela di una prima graduatoria, il dipartimento Agricoltura ha lavorato alacremente per dare una risposta certa agli aspiranti beneficiari del Programma di sviluppo rurale della Calabria rispetto alla graduatoria in questione.
Delle 25 domande di riesame pervenute, sono risultati 13 i progetti ammissibili e tra questi 9 quelli ad oggi finanziabili, per un importo complessivo di 1.126.092,48 euro. Per la precisione, la riserva cautelare di 800mila euro è stata integrata con la somma di 326.092,48 euro, derivante da parte delle revoche effettuate.

Approvazione elenchi dei riesami Bando Misura 4 - Intervento 4.3.1 Investimenti in infrastrutture - Annualità 2018 – Comuni singoli con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti.

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, il decreto di approvazione elenchi riesami a valere sul bando  Misura 4 - Intervento 4.3.1 Investimenti in infrastrutture - Annualità 2018 – Comuni singoli con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti.

Vai a Graduatorie PSR definitive

Interruzione Servizio Faq per i Bandi della Misura 4 Interventi 4.1.1 e 4.2.1

Si avvisano tutti gli utenti interessati ai Bandi Misura 4 Interventi 4.1.1 e  4.2.1 , che a partire da oggi 20 gennaio è interrotto il servizio FAQ, saranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro le ore 23:59 del 19 gennaio, ciò per consentire all'amministrazione di rispondere ai quesiti in tempo utile.

 

MODALITÀ DI CONCESSIONE ANTICIPI INTERVENTO 3.2.1 "ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI GRUPPI DI PRODUTTORI SUI MERCATI INTERNI" E MISURA 16 "COOPERAZIONE", E FISSAZIONE TEMPISTICA PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE DI ANTICIPAZIONE..

E' DISPONBILE IL DECRETO N°. 138 del 12/01/2021 avente per oggetto :PSR CALABRIA 2014-2020. MODALITÀ DI CONCESSIONE ANTICIPI - INTERVENTO 3.2.1 "ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONE DEI GRUPPI DI PRODUTTORI SUI MERCATI INTERNI" E MISURA 16 "COOPERAZIONE", E FISSAZIONE TEMPISTICA PER LA PRESENTAZIONE DOMANDE DI ANTICIPAZIONE

CLICCA QUI

 

DG Agri - Commissione Europea - lancia il seminario “Welcome to our rural!”

La DG AGRI della Commissione europea è responsabile dello sviluppo di una visione a lungo termine per le zone rurali, che culminerà in una conferenza alla fine di marzo e nella pubblicazione di una comunicazione della Commissione alla fine di giugno.

L’elaborazione di una visione rurale a lungo termine dovrebbe basarsi sul contributo dei cittadini di tutta l'UE. Pertanto oltre al successo della consultazione pubblica online che si è conclusa alla fine di novembre, è stato sviluppato  un pacchetto per seminari per gli stakeholders interessati, chiamato "“Welcome to our rural!”!" che è stato progettato per consentire ai gruppi delle aree rurali di contribuire con le loro idee alla visione a lungo termine per queste aree .

Questo pacchetto offre un modello standard per la realizzazione di un seminario partecipativo di due ore che può essere organizzato e condotto autonomamente in tutta l’UE, utilizzando una serie di istruzioni standard di base, materiale visivo e una “scheda riepilogativa” su cui registrare i risultati del seminario in un formato uniforme e coerente. Considerate le attuali restrizioni a causa della pandemia di COVID-19, il seminario è stato progettato per svolgersi in modalità virtuale. Tutto il materiale è disponibile online e può essere scaricato dal portale della Rete europea per lo sviluppo rurale (RESR) sulla Visione rurale a lungo termine.

https://enrd.ec.europa.eu/enrd-thematic-work/long-term-rural-vision/long-term-rural-vision-portal/resources_it

Per contribuire alle attività della Commissione europea in vista dell’elaborazione della Visione a lungo termine per le zone rurali, i risultati dei seminari devono essere inviati entro e non oltre il 31 gennaio 2021 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Si tratta di un calendario ravvicinato, ma imposto dal termine per la pubblicazione della comunicazione della Commissione.

               

Vi siamo grati di voler contribuire a promuovere questa opportunità, trasmettendo il messaggio a tutti coloro che potrebbero essere interessati a partecipare alla realizzazione di seminari loro stessi o a trasmettere le informazioni ad altri.

Cordiali saluti,

Filip BUSZ

Head of Unit

European Commission

DG Agriculture and Rural Development

Unit F.4 – Rural Development Programmes II

Italy and Malta

RIAPERTURA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la presentazione di candidature per l’aggiornamento di un elenco di soggetti idonei disponibili a ricoprire gli incarichi Responsabile di Misura o sub-Misura (Centro di Responsabilità)

Il Dipartimento “Agricoltura e Risorse Agroalimentari” ai fini dell’attuazione del PSR Calabria 2014/2020, intende individuare personale da adibire a responsabile di Centro di Responsabilità al quale affidare la titolarità delle Misure o sub-Misure, ai sensi e nel rispetto di quanto previsto nella DGR n° 558/2018, DGR n° 183/2019 e del relativo organigramma di attuazione.

Scadenza: entro e non oltre 10 (dieci) giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione. 

ALLEGATI

Manifestazione d'interesse

Format Domanda

Avviso su cumulabilità del credito d'imposta di cui alla legge di bilancio 2020 - Misure ad investimento PSR Calabria 14-20

Leggi l'Avviso

Indicazioni transitorie sulle informazioni da inserire obbligatoriamente nelle fatture elettroniche per la rendicontazione

Si portano a conoscenza dei beneficiari dei bandi del PSR Calabria 2014-2020 le indicazioni transitorie in merito alle informazioni da inserire obblicgatoriamete nelle fatture elettroniche per la rendicontazione delle spese ammesse a contributo.

Leggi l'AVVISO

  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro