Governo Italiano-Presidenza del Consiglio dei Ministri - sono state pubblicate le FAQ (Frequently Asked Question) relative alle misure adottate nel decreto #IoRestoaCasa.

Per consultare le faq clicca qui oppure vai sul Banner in home page del sito o ancora nella sezione Normativa - Normativa Covid-19 del sito

Attivata sezione dedicata all'emergenza COVID-19 - News dall'agricoltura

E' attiva, su questo portale, una sezione che raccoglie le NEWS sull'agricoltura sull'emergenza COVID-19

Vai alla SEZIONE COVID-19: NEWS AGRICOLTURA

....e nella sezione Normativa una pagina contenente la normativa Covid-19 (decreti, circolari...) estesa anche alle imprese agricole.

Vai alla Normativa Covid-19

Avviso all'utenza per la richiesta di informazioni - Misure organizzative e comportamentali per l'emergenza COVID-19

Misure organizzative e comportamentali per l'emergenza COVID-19 a seguito delle Circolari nn. 103846 e 107674 di Marzo 2020 del Dipartimento "ORU" della Giunta regionale in ossequio ai DDPPCCMM dell' 8,9,10 e 11 marzo 2020 e alle relative Ordinanze del Presidente della Giunta regionale.

Avviso

Elenco personale e contatti aggiornato

 

 

Avviso ai beneficiari del PSR - Indicazioni per corretta fatturazione

Si rammenta che, ai fini dell’ammissibilità della spesa, è necessario apporre sui titoli di spesa (fattura o documentazione contabile equivalente) sia la tracciatura dell'intervento che il Codice Unico di Progetto (CUP) comunicato dall’Amministrazione. 

Tale indicazione si rende necessaria poichè le fatture carenti di queste informazioni potrebbero essere riutilizzate su altre linee di finanziamento. 

Tenuto conto che dal 1 gennaio 2019 è stato istituito l’obbligo della fatturazione elettronica, si rammenta altresì che le succitate informazioni (tracciatura e CUP) devono essere inserite direttamente dal soggetto che emette la fattura nel corpo dello stesso documento.

Spesa PSR - Calabria prima regione del Sud Italia e quarta in Italia

Con la percentuale di realizzazione del 50.36%, al 31 dicembre 2019, la Calabria si pone prima tra le regioni del mezzogiorno per avanzamento della spesa effettivamente sostenuta sul PSR 2014/2020 - fondo FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e quarta regione d’Italia dopo Bolzano, Veneto e Trento.

Rispetto al raggiungimento del target N+3 previsto al 31 dicembre 2019, la Calabria ha centrato l’obiettivo al 100% con oltre 548 milioni di euro erogati e per il 2020 l’avanzamento finanziario registra ad oggi una percentuale di realizzazione della spesa pari già al 74,9%.

Fonte “Agea Coordinamento- Agenzia per le erogazioni in Agricoltura” pubblicata sul sito della Rete Rurale Nazionale www.reterurale.it.

Vedi tabella oppure accedi direttamente al sito della Rete Rurale Nazionale

 

Pubblicazione Bando Misura 3 Intervento 3.2.1 - Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni. Sotto-intervento B _Azioni di informazione e promozione relative al comparto vitivinicolo.

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, la documentazione per presentare le domande di adesione al Bando della Misura 3 Intervento 3.2.1 "Aiuti ad attività di informazione e promozione implementate da gruppi di produttori sui mercati interni". Sotto-intervento B _Azioni di informazione e promozione relative al comparto vitivinicolo.

Vai al bando

 

AVVISO BANDO MISURA 2 Intervento 2.1.1 "Erogazione dei servizi di consulenza"

Con riferimento al Bando della Misura 2 Intervento 2.1.1 e disponibile una nota sulle Problematiche relative al SIstema SIAN in merito al superamento dei megabyte disponibili per il caricamento dei files di progetto

Vai all' AVVISO prot. n. 398671 del 18/11/2019

Proroga dei termini per il caricamento dei documenti a corredo della domanda di sostegno della Misura 10 - Intervento 10.01.08 ed della Misura 11 - Inerv. 11.02.01 - Annualità 2019

E' disponibile il decreto di proroga dei termini per il caricamento, sull’apposita area riservata del portale dell’OP ARCEA, dei documenti di cui al paragrafo 1.2 “Documentazione specifica a corredo della domanda di sostegno/pagamento” delle disposizioni procedurali a corredo delle domande di sostegno relative alla Misura 10 - Intervento 10.01.08 “Salvaguardia delle razze animali autoctone minacciate di abbandono e presenti sul territorio regionale” - ed alla Misura 11 - Intervento 11.02.01 “Pagamento per il mantenimento di metodi e pratiche biologiche” -  annualità 2019.
Nuova data di scadenza per il caricamento dei suddetti documenti sull’apposita area riservata dell’OP ARCEA è il 16 settembre 2019.

Vai a Bandi aperti

PUBBLICATE LE GRADUATORIE DEL SOSTEGNO ALLE START UP E ALLA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI. L'importo concesso per la realizzazione dei progetti è pari a 2.850.000,00 Euro.

Sono state pubblicate le graduatorie definitive dell'intervento 6.2.1 "Aiuto all'avviamento di per nuove attività non agricole nelle aree rurali", annualità 2017, e quella provvisoria dell'intervento 6.4.2 "Diversificazione delle attività agricole attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili", annualità 2019. Sono risultati cinquantasette, i progetti definitivamente approvati relativi all'intervento 6.2.1 del PSR, che sostiene lo "start-up" per nuove imprese innovative e tecnologiche ed in particolare la creazione di nuova imprenditorialità, a vantaggio soprattutto dei giovani laureati calabresi. L'importo concesso per la realizzazione dei progetti è pari a 2.850.000,00 Euro.

Dalla graduatoria provvisoria dell'intervento 6.4.2, invece, si evince che sono tre i progetti risultati ammissibili, per un contributo complessivo di 173.814,47 Euro. L'intervento punta ad incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili a sostegno delle piccole e medie imprese, sul comparto agro-energetico e della green economy di tutto il territorio regionale, concentrando il proprio sostegno a favore della produzione di energia destinata alla vendita da parte delle aziende agricole.

"Con queste due graduatorie - ha affermato il Consigliere regionale delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri - il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria scende in campo ancora una volta per sostenere lo sviluppo delle aziende e delle imprese calabresi, per creare occupazione e rendere più competitivo il comparto agricolo regionale. Particolare attenzione è rivolta ai progetti innovativi, che si avvalgono di tecniche e tecnologie nuove e che siano al tempo stesso rispettose dell'ambiente"."L'intervento 6.2.1 - ha specificato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura ed Autorità di Gestione del PSR Giacomo Giovinazzo - mira a realizzare l'autoimprenditorialità e nuove forme di occupazione nelle aree rurali, attraverso la creazione di start up che favoriscano la nascita e lo sviluppo di nuovi servizi nelle aree rurali. Con la pubblicazione di questa graduatoria definitiva andremo a finanziare ben cinquantasette progetti. L'intervento 6.4.1 sostiene invece l'efficientamento energetico aziendale, al fine di favorire la competitività delle aziende, attraverso la creazione di fonti da reddito provenienti da attività non strettamente agricole, dando al contempo un'impronta più green all'agricoltura calabrese".

SPID Liberi Professionisti: estensione della procedura di accesso esclusivo all’area riservata del Portale SIAN tramite SPID

L’AGEA aderisce al Sistema Pubblico di identità Digitale (SPID), di cui all’art. 64, comma 2bis del D.Lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).
L’accesso all’area riservata del Portale SIAN, quindi, è consentito anche attraverso credenziali SPID, oltre che con CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e credenziali SIAN (username e password).
Il Piano Triennale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione ICT (Information and Communications Technology) di Agid (Agenzia per l’Italia digitale) prevede, a regime,l’utilizzo esclusivo di SPID, quale sistema di identificazione ai servizi online, ai sensi dell’art. 64 del CAD.
L’Organismo Pagatore Agea ha disposto l’obbligo di accesso tramite SPID livello 2 per gli operatori dei Centri di Assistenza Agricola (CAA) convenzionati.
Analoga misura è stata disposta dall’Organismo Pagatore Arcea.
Al fine di ottemperare alle raccomandazioni del Responsabile del Progetto Antifrode dell’Organismo Pagatore Agea, anche per gli aspetti legati alla conformità alla norma ISO 27001 e al GDPR Privacy, si rende necessario estendere l’obbligo di accesso all’area riservata del Portale SIAN, esclusivamente tramite SPID, anche agli utenti inseriti nell’Ufficio denominato “Liberi professionisti”, che attualmente accedono tramite le credenziali rilasciate dal Responsabile delle Utenze della Regione Calabria.
Si comunica che il suddetto vincolo di accesso esclusivo tramite SPID verrà reso operativo a far data dal 30 settembre 2019.
  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro