Pubblicata la manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco di candidati idonei e disponibili per l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura (ARSAC)

Con decreto n. 1739 del 14/02/2019, BURC n.26 del 20/02/2019, è stata pubblicata  la manifestazione d’interesse per la costituzione di un elenco di candidati idonei e disponibili per l’incarico di Direttore Generale dell’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura (ARSAC).

Vai al Link Regionale:
http://portale.regione.calabria.it/website/portaltemplates/view/view.cfm?12822

La Programmazione Agricola della Calabria 2021/2027: a breve partirà la ‘consultazione online’

La Regione Calabria, in particolare, ed il Dipartimento Agricoltura, si stanno adoperando per promuovere la procedura di ‘consultazione online’, rivolta a stakeholder, agricoltori, aspiranti beneficiari del PSR Calabria e cittadini in genere.

Il percorso legislativo della politica agricola per il periodo 2021-2027 è aperto. Il quadro dei futuri pagamenti è  delineato nel pacchetto di proposte della Commissione europea dell’estate 2018, attualmente in discussione al Parlamento e al Consiglio europei. In Italia il dibattito sugli emendamenti da proporre ai testi è avviato da qualche mese e la Calabria vi partecipa attivamente.

Intanto, e nell'ottica della massima condivisione, la Regione sta avviando i lavori per disegnare la strategia di intervento sul territorio calabrese. "Si sta lavorando alacremente per la piena condivisione dei contributi del mondo agricolo e dei documenti relativi alla prossima programmazione - ha affermato il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari Giacomo Giovinazzo -   in linea con l’Agenda ‘Legiferare meglio”, un accordo interistituzionale sottoscritto tra Commissione Europea, Parlamento e Consiglio".
 
“Il nostro obiettivo è quello di potenziare gli strumenti di consultazione e di partecipazione in linea con le direttive europee – ha aggiunto il DG -  e stiamo per mettere in atto una modalità innovativa per iniziare un percorso di condivisione e sinergia con gli attori principali del mondo rurale calabrese, finalizzato alla definizione di una strategia regionale di attuazione della programmazione comunitaria in ambito agricolo, in maniera semplificata e trasparente. La consultazione è finalizzata ad una prima analisi dei fabbisogni del territorio e ad aprire un dialogo rispetto agli obiettivi da perseguire nella prossima programmazione".
A breve verrà lanciata un'importante consultazione con due questionari, attraverso i quali la Regione Calabria invita i cittadini e le parti interessate a intervenire nel dibattito per la costruzione della politica agricola 2021/2027. Il confronto aperto con i cittadini, gli operatori e le istituzioni del sistema agricolo e rurale aiuterà a concentrarsi su ciò che deve essere effettivamente fatto e a puntare a un risultato positivo. La consultazione pubblica è aperta a tutti i cittadini interessati ad esprimere un loro parere ed è possibile parteciparvi online dal prossimo avvio dell'iniziativa fino ad aprile 2019 direttamente sul sito del PSR Calabria. Nello stesso periodo si svolgerà una consultazione tecnica aperta alle rappresentanze del partenariato generale dell'agricoltura  e dello sviluppo rurale.
“La distribuzione delle risorse comunitarie nel comparto agroalimentare nel settennio 2021/2027 – ha affermato il Consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri – riveste un’importanza strategica per il futuro dell’agricoltura calabrese. Stiamo parlando di una programmazione che deve essere efficace e mirata allo sviluppo concreto del settore agricolo. Ecco perché vogliamo iniziare già da ora a delineare le priorità di intervento del prossimo PSR. E vogliamo farlo partendo dal confronto con gli operatori del settore e con i cittadini calabresi in genere che siano interessati ad esprimere il loro parere sul futuro della politica agricola regionale”.
La tappa successiva alla consultazione online sarà l’analisi delle informazioni raccolte,  che consentirà la lettura delle prime indicazioni date dal partenariato e dai cittadini per orientare le scelte dell’agricoltura calabrese nell’ambito della PAC, Politica Agricola Comune, 2021-2027.
 

PSR Calabria 2014/2020 – Avviso ai CAA per aggiornamento fascicolo aziendale a seguito di fusione di Comuni limitrofi.

In fase di chiusura di diversi elenchi di pagamento a valere sul PSR Calabria 2014/2020, il Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN), per diversi beneficiari, restituisce il codice di errore “recapito non trovato” poichè sul fascicolo aziendale non è presente un recapito valido.

Spesso, la motivazione del predetto errore è da imputarsi al mancato aggiornamento del fascicolo aziendale a seguito della fusione di Comuni limitrofi.

L’applicazione del fascicolo aziendale sul portale SIAN non evidenzia questo problema.

Per quanto sopra, si invitano tutti i CAA, con urgente sollecitudine, ad aggiornare tutte le posizioni dei beneficiari che ricadono nella fattispecie di che trattasi.

Pubblicate Faq aggiornate del Bando Pacchetto Giovani - Annualità 2018

Sono disponibili, nell'apposita sezione del sito, le faq aggiornate del bando Pacchetto Giovani - M6 “Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese” -  M4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”- Interventi 6.1.1/4.1.2 - 4.1.3 - Annualità 2018

Vai a Faq

Servizio FAQ per i Bandi Aperti

Si comunica a tutti gli utenti che le FAQ per i bandi aperti devono essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Servizio FAQ per i Bandi Aperti

Si comunica a tutti gli utenti che le FAQ per i bandi aperti devono essere inviate all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Avviso di sospensione Bando Misura 2 Intervento 2.1.1 "Erogazione servizi di consulenza" Annualità 2018

Si comunica a tutti gli utenti che il Bando a valere sulla Misura 2 - Intervento 2.1.1 "Erogazione servizi di consulenza" Annualità 2018 è sospeso per l'introduzione dei costi standard e la semplificazione degli allegati del bando.

A breve sarà ripubblicato con la riformulazione delle disposizioni attuative e la nuova modulistica.

 

 

Misura 7 - Intervento 7.3.2 "Interventi per la crescita digitale digitale nelle aree rurali annualità 2018". Proroga termini per la presentazione domande di sostegno

E' stato registrato il  DDG n° 4476 dell' 11/05/2018 recante "PSR Calabria 2014-2020 - Reg (UE) n. 1305/2013 - Domande di adesione alla Misura 7 - Intervento 7.3.2 "Interventi per la crescita digitale digitale nelle aree rurali annualità 2018". Proroga termini per la presentazione domande di sostegno al 30/05/2018.

Leggi la Direttiva del Ministero dell'Interno sui Sistemi di videosorveglianza in ambito comunale.

Evento istituzionale di apertura di “Rural4Università”

Si è svolto Giovedi 12 mattina  nella Cittadella regionale di Germaneto, l’evento istituzionale di apertura di “Rural4Università”, iniziativa promossa dall’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020, d’intesa con il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestalicon il coordinamento della Rete Rurale Nazionale, finalizzata alla divulgazione ed al trasferimento di conoscenze su opportunità e benefici della politica di sviluppo rurale 2014/2020.

All'incontro erano presenti l'Adg del PSR Alessandro Zanfino, il dirigente Pasquale Celebre, Emilia Reda di Rete Rurale Nazionale, ed i rappresentanti dell'Università della Calabria, Dipartimento di scienze politiche e sociali  e dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento di Agraria.
 In particolare, durante l’incontro sono stati presentati il tema e le modalità di partecipazione al progetto, “Sviluppo rurale, agricoltura biologica e innovazione”.
L’iniziativa è nata con lo scopo di rafforzare il raccordo tra Università calabresi che hanno attivato uno specifico insegnamento in agricoltura biologica- biodiversità  - biotecnologie, territorio e imprese, nonché di far conoscere buone pratiche aziendali, esperienze e sistemi innovativi, favorendo così l’inserimento dei giovani nel mondo dell’impresa e del lavoro. L’Autorità di Gestione del PSR Calabria 2014/2020, in seguito alla positiva esperienza del progetto pilota dello scorso anno, al quale avevano preso parte due università calabresi, ha deciso di riproporre lo stesso con l’obiettivo prioritario di favorire l’acquisizione di competenze specialistiche in tema di PSR, agricoltura biologica e innovazione alle nuove generazioni. L’attività programmata prevede una fase di formazione online sulla piattaforma www.rural4learning.it<http://www.rural4learning.it/> ed una fase di esperienza sul campo prevista quale partecipazione al Summer School Rural Camp, articolata in visite di studio ed esercitazioni pratiche. Quest’ultime sono volte all’analisi di casi studio aziendali che testimoniano la messa in atto di buone pratiche connesse al tema dell’agricoltura biologica, filo conduttore dell’iniziativa. In fine, i giovani saranno coinvolti in attività di avvio allo sviluppo di modelli di impresa.
La Rete Rurale Nazionale, si impegna ad integrare il corso esistente con almeno una unità didattica dedicata al tema dell’innovazione, mentre le Università partecipanti dovranno integrare lo stesso con 2 unità didattiche riferite alla declinazione del tema innovazione nel PSR.
"Fondamentale - ha commentato il Consigliere regionale delegato all'Agricoltura Mauro D'Acri - la sinergia tra istituzioni, imprese e Università, soprattutto nell'ottica di offrire nuove opportunità alle giovani generazioni nel comparto agroalimentare, che ha mille potenzialità. Il progetto sposato dalla Regione Calabria è finalizzato proprio al coinvolgimento attivo dei nostri giovani e delle nostre ragazze, con lo scopo di aiutarli ad intraprendere percorsi di imprenditoria e a crearsi un futuro in Calabria e al contempo muovere l'economia regionale".

Pubblicazione bando Misura 7 Intervento 7.3.2 Interventi per la crescita digitale nelle aree rurali - Annualità 2018

E' disponibile, nell'apposita sezione del sito, la documentazione del bando di gara della Misura 7 Intervento 7.3.2  "Interventi per la crescita digitale" -  Annualità 2018 

Vai al Bando 

Leggi il comunicato stampa

  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro