barraloghi 2022    

 

 

Psr: pubblicati gli elenchi definitivi della misura relativa alla cooperazione In arrivo più di un milione di euro per sostenere progetti di innovazione

Sono stati pubblicati sul portale istituzionale www.calabriapsr.it gli elenchi definitivi delle domande di sostegno finanziabili relativamente alla misura 16 “Cooperazione”, intervento 16.01.01 “Supporto alla costituzione e gestione dei Gruppi Operativi PEI – Fase 1 settingup/avvio” e della “fase II Presentazione e realizzazione del Progetto innovativo”, in riferimento all’annualità 2017. Lo scopo della costituzione dei Gruppi operativi è quello di riunire gli attori dell'innovazione quali agricoltori, proprietari o gestori di aree boschive, imprese, enti scientifici o di ricerca, gruppi ambientalisti, gruppi di interesse dei consumatori o altre organizzazioni non governative, intorno a progetti concreti che diano attuazione agli interventi della rete Pei, Partenariato europeo per l'innovazione, in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.
Dall’esito dell’istruttoria, le domande ammissibili della prima fase sono risultate essere dieci, per un importo di circa 120.000 euro. Tra i progetti della seconda fase, invece, dodici saranno quelli finanziati. Nel dettaglio, per l’area tematica n. 1 “Incremento della produttività agricola e valorizzazione delle risorse” saranno finanziati tre progetti; altrettanti per l’area n. 2 “Innovazioni tecnologiche di prodotto e processo delle filiere”; uno per l’area n. 3 “Innovazioni gestionali delle filiere” un progetto; due per l’area n. 4 “Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio forestale e paesaggistico calabrese” ed uno per l’area n. 5 “Tutela genetica della biodiversità Calabrese e servizi eco sistemici per la valorizzazione acqua e suolo”. Il tutto per un importo erogabile, in questo caso, di 999.759,38 euro. «La cooperazione finalizzata alla ricerca scientifica ed all’innovazione tecnologica – commenta l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo - è un aspetto fondamentale per rendere l’agricoltura calabrese realmente moderna e competitiva. Investiremo infatti risorse importanti per sostenere iniziative finalizzate ad assicurare la giusta redditività alle imprese, al tempo stesso tutelando l’ambiente e promuovendo la sostenibilità».
Avvertenze: avverso le graduatorie è ammesso il ricorso giurisdizionale al Tar nei termini di legge, ovvero, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica - per i soli motivi di legittimità - entro 120 giorni.



Tag

Visitatori

Oggi gio 02 maggio 2024 26

Dall'inizio 2791085

Ci sono 42 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro