barraloghi 2022    

 

 

MISURA 04 - INTERVENTO 4.2.1. "INVESTIMENTI NELLA TRASFORMAZIONE, COMMERCIALIZZAZIONE E SVILUPPO DEI PRODOTTI AGRICOLI" - ANNUALITA' 2020

Data pubblicazione: 20/11/2020

Scadenza: 30 gg dalla data pubblicazione

Proroga scadenza: 29/01/2021

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 Obiettivo1OBIETTIVO

L’intervento 4.2.1 “Investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo dei prodotti agricoli” sostiene le aziende nell’introduzione di tecniche di innovazione tecnologica, organizzativa e logistica dei cicli di lavoro. In un quadro generale di miglioramento delle performance ambientali e della sostenibilità del sistema di produzione alimentare, di “accorciamento della filiera agroalimentare” e di recupero di competitività del settore primario, l’obiettivo è quello di sviluppare il miglioramento e l’innovazione del prodotto e del packaging, dell’ampliamento delle funzioni d’uso, lo sviluppo qualitativo e quantitativo delle gamme di prodotti posizionate sui mercati locali e sui mercati extraregionali.

Rispetto alle finalità generali dell’intervento, il presente bando si caratterizza per un focus più specifico, essendo finalizzato all’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature ed impianti, coerentemente con obiettivi di miglioramento delle performance economiche ed ambientali delle aziende.

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 BeneficiariBENEFICIARI

Imprese operanti nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti di cui all’Allegato I del Trattato, ma anche fuori Allegato I, esclusi i prodotti della pesca, secondo le specifiche dettate nelle disposizion attuative.

________________________________________________________________________________________________________________________________

 cond ammCONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’

L’impresa che intende presentare una domanda di sostegno deve essere iscritta nell’apposita sezione della Camera di Commercio.

L’attività dell’impresa, desumibile dal codice ATECO, deve essere coerente con il progetto di investimento a cui si riferisce la domanda di sostegno.

      Solo per le imprese agricole, in aggiunta a questi requisiti sono previste anche le seguenti condizioni di ammissibilità:

  1. l’impresa deve essere condotte da un imprenditore agricolo in possesso del titolo di IAP, CD o da un datore di lavoro agricolo;
  2. l’impresa deve trasformare/commercializzare materia prima di provenienza extra-aziendale in misura non inferiore ai 2/3 dei volumi totali di materia prima trasformata/commercializzata. Ai fini del rispetto dei 2/3 previsti, si dovrà tenere conto della media rilevata dai dati aziendali del triennio 2017-2018-2019.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

 RisorseDOTAZIONE FINANZIARIA

2.000.000 €

 

________________________________________________________________________________________________________________________________

 ContributoSOSTEGNO

Il bando sostiene l’acquisto di nuovi macchinari, attrezzature ed impianti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti. In particolare, sono ammissibili le seguenti categorie di spesa:

a) acquisto di nuovi macchinari, attrezzature ed impianti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

b) spese generali collegate agli investimenti di cui alla lettera a) come onorari per professionisti e consulenti, compensi per consulenze in materia di sostenibilità ambientale ed economica, inclusi gli studi di fattibilità, acquisizione di brevetti e licenze.

Il sostegno è erogato come contributo pubblico in conto capitale, calcolato in percentuale sui costi ammissibili totali.

L’entità del contributo pubblico per gli interventi 4.2.1 è del 50% del valore delle spese ammissibili.

Per gli investimenti relativi a prodotti che, in uscita dalla trasformazione, restano compresi nell’Allegato I del TFUE, è stabilito un contributo massimo di euro 300.000,00 per un investimento non superiore ad euro 600.000,00.

Per gli investimenti relativi a prodotti che, in uscita dalla trasformazione, risultano non compresi nell’Allegato I del TFUE, è stabilito un contributo massimo pari ad euro 100.000,00 a fronte di un progetto di investimento non superiore ad euro 200.000,00.

Il sostegno è concesso ai sensi del Regolamento (UE) 1407/2013 (cd. regime “de minimis”).

NB: Qualora i nuovi macchinari, attrezzature e impianti siano utilizzati indifferentemente per la trasformazione di prodotti che restano nell’allegato I del TFUE e di prodotti che in uscita non sono ricompresi nell’allegato medesimo, l’importo massimo concedibile di contributo è fissato in euro 100.000.

________________________________________________________________________________________________________________________________

Documentazione bando

Decreto n. 14084 del 21/12/2020 Chiarimenti e rettifica <== NEW

Decreto proroga al 29/01/2021

Decreto n.12124 del 20/11/2020 con allegati (unico file)

Avviso

Disposizioni attuative

Disposizioni procedurali

Allegato 1 Dichiarazioni 

Allegato 2 Piano di sviluppo aziendale

Allegato 3 Familiari

Allegato 4 Conferitori

Allegato 5 Cointestatari

_________________________________

Richiesta autorizzazione accesso portale SIAN

FAQ

Decreto n. 1640 del 19/02/2021 - Presa d'atto FAQ int. 4.1.1 e 4.2.1

Scarica qui tutti i file del bando download zip 



Tag

Visitatori

Oggi sab 20 aprile 2024 153

Dall'inizio 2784763

Ci sono 20 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro