barraloghi 2022    

 

 

 

L'AGRICOLTURA CALABRESE...... COME LA VORREI

FAI CONTARE LE TUE OPINIONI

LOGO PAC 23 27

 

 

Sezione dedicata alla prossima Politica Agricola Comune.

 

Il 1° giugno 2018 la Commissione europea ha presentato la sua proposta legislativa per la politica agricola 2021-2027. Seguendo le regole della procedura legislativa di codecisione, le proposte di regolamento sono passate al Parlamento europeo e al Consiglio europeo ma la negoziazione è durata ben tre anni e mezzo. Il protrarsi dei negoziati è stato determinato da alcune tappe, come i tempi della Brexit e l'insediamento dei nuovi organismi europei a fine 2019, e anche dalle difficoltà riscontrate nel giungere ad un accordo sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) per il periodo 2021-2027:

Infine:

  • A luglio 2020 il Consiglio europeo ha trovato un accordo sul QFP 2021-2027, compresi i fondi destinati alla PAC, e sulle risorse supplementari di Next Generation EU, a sostegno della ripresa e della resilienza delle economie degli Stati membri provate dalla pandemia del COVID. Gli atti legislativi delle istituzioni dell'UE di adozione del quadro finanziario pluriennale e del pacchetto per la ripresa sono stati poi definitivamente approvati ed emanati a dicembre 2020.
  • Nel mese di ottobre 2020, il Consiglio europeo ha concordato il proprio orientamento sulle tre proposte di regolamento della PAC, il che ha consentito l'avvio dei negoziati con il Parlamento europeo che, da parte sua, ha adottato in seduta plenaria una serie  di emendamenti alle proposte. A novembre 2020, sono stati quindi avviati i triloghi tra Parlamento, Consiglio e Commissione, al fine di giungere a un accordo definitivo sulle tre proposte di regolamento della PAC
  • Ma le regole della PAC scadevano a fine 2020. l rallentamento dei negoziati ha quindi obbligato l'UE a prevedere un pacchetto legislativo per gestire la fase transitoria e garantire continuità dei pagamenti e impegni verso i beneficiari. Gli attuali PSR sono quindi stati estesi fino al 2022, e i futuri piani strategici riguarderanno il quinquennio di programmazione che intercorre tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2027.  

A giugno 2021 i legislatori hanno finalmente trovato un accordo sulla nuova PAC. Tra fine novembre ed inizio dicembre c’è stato il voto favorevole del Parlamento Europeo sui tre regolamenti sui Piani strategici nazionali, sui finanziamenti e sull’organizzazione comune dei mercati e la loro definitiva approvazione del Consiglio dell’Unione Europea.

Il 6 dicembre 2021 sono stati infine pubblicati in Gazzetta Ufficiale i tre nuovi Regolamenti della PAC.

La nuova politica entrerà in vigore, dopo il biennio di transizione, nel 2023. Le Regioni italiane e il Ministero dell’Agricoltura sono ora impegnati nella preparazione del Piano Strategico Nazionale. La proposta di PSN è stata presentata a dicembre 2021 alla Commissione Europea , è ora in negoziazione e sarà approvata nel corso del 2022. La Regione Calabria partecipa attivamente ai tavoli nazionali di discussione, con il supporto anche delle proposte ed esigenze del nostro Tavolo partenariale regionale.

 

Per seguire i lavori e consultare i documenti aggiornati e le note tecniche: visita questa pagina del Ministero - Rete Rurale

https://www.reterurale.it/PAC_2023_27/PianoStrategicoNazionale

√ TAVOLI PARTENARIALI

√ SCHEDE INTERVENTI

NORMATIVA

 

 

banner Pac 23 27 2 

La Regione Calabria, in sintonia con l’iniziativa europea "Legiferare meglio", ha invitato i cittadini e le parti interessate a intervenire nel dibattito per la costruzione della prossima politica agricola regionale.

Il confronto aperto con i cittadini, gli operatori e le istituzioni del sistema agricolo e rurale aiuterà a concentrarsi su ciò che deve essere effettivamente fatto e a puntare a un risultato positivo.

La consultazione pubblica ha coinvolto i cittadini interessati ad esprimere un loro parere. Nello stesso tempo si è svolta una consultazione tecnica aperta alle rappresentanze del partenariato generale dell'agricoltura  e dello sviluppo rurale.  

La consultazione ha visto una partecipazione convinta ed importante del territorio, con oltre 400 rispondenti. 

ESITO CONSULTAZIONE




Tag

Visitatori

Oggi mar 05 novembre 2024 855

Questo mese 3182

Dall'inizio 2937110

Ci sono 254 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro