barraloghi 2022    

 

 

Il PSR a supporto della crescita digitale nelle aree rurali

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse agroalimentari comunica che sul sito istituzionale www.calabriapsr.it è disponibile la graduatoria del riesame dell’Intervento 7.3.2 " Interventi per la crescita digitale nelle aree rurali", annualità 2018.
L’intervento sostiene, all’interno delle aree rurali C e D del territorio regionale, l’implementazione delle tecnologie informatiche nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e l’ampliamento della capacità di fruizione dei servizi digitali da parte dei cittadini, per favorire il miglioramento e l’espansione di infrastrutture a banda larga e l’accesso alla fornitura di servizi di pubblica amministrazione on line.
I beneficiari del sostengo del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria risultano essere dodici amministrazioni pubbliche del territorio regionale, che riceveranno 409.829,70 Euro.
“Questo intervento del PSR – dichiara il Consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri -  punta a ridurre i tempi di risposta delle pubbliche amministrazioni e a migliorare l’interattività tra queste e le imprese, con lo scopo generale di migliorare l’efficienza dei servizi pubblici locali nelle aree rurali o più svantaggiate del nostro territorio regionale”.
“Il Programma di Sviluppo Rurale della Calabria – ha aggiunto il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura ed Autorità di Gestione del PSR Giacomo Giovinazzo – con numerose misure sostiene l’innovazione. In questo caso non strettamente legata all’agricoltura, ma alla qualità della vita nelle aree rurali. Aiutare i Comuni delle aree rurali ad implementare le proprie tecnologie informatiche, infatti, significa velocizzare e rendere trasparenti i processi amministrativi delle pubbliche amministrazioni, aumentandone i servizi fruibili ai cittadini. Il Dipartimento, naturalmente, è a disposizione dei Comuni per il supporto necessario”.
Nel dettaglio, la Misura 7.3.2  sostiene investimenti per l’ampliamento del servizio di wi-fi pubblico comunale (hot spot WIFI nei luoghi pubblici di maggiore frequentazione); investimenti per rendere pienamente interattivi i siti web delle pubbliche amministrazioni ed aumentare il numero e la qualità dei servizi di e-government offerti (Open Data; servizi perla mobilità; servizi per il turismo; sicurezza urbana; pagamenti elettronici).
 


Tag

Visitatori

Oggi mer 24 aprile 2024 253

Dall'inizio 2787297

Ci sono 105 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro