barraloghi 2022    

 

 

PSR Calabria: Pubblicato l’avviso pubblico dell’intervento 7.1.2. relativo ai piani di tutela e gestione dei siti Natura 2000

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentariinforma che sul portale istituzionale www.calabriapsr.it è stato pubblicato l’avviso relativo alla Misura 7 “Servizi di base e rinnovamento dei villaggi nelle zone rurali”, Intervento 7.1.2 “Redazione e aggiornamento di piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 nelle aree rurali”, annualità 2019, finalizzato all’elaborazione diatti di indirizzi per la tutela e la gestione sostenibile delle attività agricole e forestali nelle aree Natura 2000 delle zone rurali regionali, nelle quali si trova un importante patrimonio di biodiversità.

“L’avviso pubblico nasce in seguito ad un’importante e proficua concertazione tra i Dipartimenti Agricoltura ed Ambiente – si legge da una nota diramata dal Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura ed Adg del PSR Giacomo Giovinazzo insieme al Consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri - volta anche a semplificare la procedura attuativa dell’intervento del PSR Calabria 2014/2020 e ad evitare complicazioni burocratiche. La stretta collaborazione tra i due dipartimenti regionali è stata finalizzata alla salvaguardia ed alla valorizzazione di aree importantissime della nostra regione, sia da un punto di vista naturalistico, che di risorse legate all’agricoltura ed alle foreste, che per quanto riguarda il turismo. Si ricorda inoltre che l’intervento 7.1.2. del PSR si integra con l’intervento della misura 8, che sostiene l’adozione dei piani di gestione forestale sostenibile, promuove lo sviluppo rurale e contribuisce alla tutela dell’ambiente e del clima”.

Con la pubblicazione del bando, è stata approvata l’attività svolta dal tavolo tecnico/istituzionale – composto oltre che dai due dipartimenti regionali, dai rappresentanti degli enti gestori, ossia Ente Parco Nazionale Aspromonte, Ente Parco Nazionale Pollino, Ente Parco Nazionale della Sila, Ente Parchi Marini regionali, Riserva Lago Tarsia e Riserva naturale foce fiume Crati, Parco naturale regionale delle Serre, Riserva naturale regionale “Valli cupe”, Città Metropolitana di Reggio Calabria, Comune di Amendolara, Università della Calabria - finalizzata all’attuazione dello stesso intervento 7.1.2. ed alla concessione di un sostegno agli enti gestori dei siti Natura 2000 e di altre zone ad alto valore naturalistico. Il tavolo tecnico, inoltre, ha provveduto all’aggiornamento dei piani di gestione sui 178 SIC della Calabria e su tutte le aree ZPS e ZSC. 

Le domande di sostegno, sottolinea il Dipartimento Agricoltura, dovranno essere presentate, esclusivamente attraverso il portale Sian, entro e non oltre il prossimo 31 ottobre 2019. La dotazione finanziaria del bando è pari ad un Milione di Euro.



Tag

Visitatori

Oggi mar 23 aprile 2024 185

Dall'inizio 2786661

Ci sono 166 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro