barraloghi 2022    

 

 

PSR Calabria 2014/2020: nessun intoppo allo sviluppo della programmazione

In riferimento ad un articolo pubblicato questa mattina, il Dipartimento Agricoltura precisa che non c’è e non ci sarà alcun blocco allo sviluppo della programmazione dei fondi comunitari. L’articolo pubblicato, in particolare, cita ricorsi di aspiranti giovani imprenditori agricoli, ai decreti n. 5818 del 05/06/2017, con la valutazione delle pratiche con problemi di presentazione della domanda a valere sulla Misura 4 - Misura 6- Pacchetto Giovani - Interventi 4.1.1 - 4.1.2 - 4.1.3 - 4.1.4. Le domande dei ricorrenti non erano state prese in considerazione per un difetto procedurale, ossia la mancanza della conferma della procedura di rilascio delle domande sul sistema, l’“Otp”, “One time password”.
Il Dipartimento Agricoltura sottolinea innanzitutto che la graduatoria ufficiale del Pacchetto Giovani non è affatto sospesa, specificando che l’istruttoria è in corso e che, in seguito alle ordinanze sospensive del Tar Calabria, nelle more della trattazione del giudizio di merito, ha prontamente inserito – con riserva - nell’istruttoria delle Misure 6.1.1 e 4.1.2 del PSR Calabria “Pacchetto Giovani”, le domande segnalate nell’ordinanze. Tanto che i singoli ricorrenti, sempre in attesa della sentenza di merito, erano stati già avvisati via pec.
Il Dipartimento, per altro, in data 29 agosto u.s., a mezzo pec (con numero di protocollo 270686), aveva richiesto al Sin, l’attestazione del funzionamento del sistema SIAN nelle date 10/13 febbraio 2017, ovvero i giorni immediatamente precedenti alla prima scadenza del bando in questione (13 febbraio).
Il Dipartimento, in sostanza, rassicura sul normale andamento dell’iter, sottolineando che i tanto attesi sostegni agli investimenti in agricoltura, ed in particolare all’insediamento di giovani imprenditori, non saranno compromessi da ritardi né da cavilli. Infatti si sta lavorando comunque all’istruttoria delle domande del “Pacchetto Giovani”, comprese quelle inizialmente escluse e successivamente riammesse con riserva, su indicazione del Tar. Si specifica pertanto che le pratiche riammesse saranno valutate con il vincolo di riserva, e qualora la sentenza di merito del 23 maggio 2018 dovesse dare ragione ai ricorrenti, le domande in questione, se valide continueranno il loro iter. In caso contrario, se dovesse aver ragione l’amministrazione, le domande saranno escluse, per il merito della sentenza.



Tag

Visitatori

Oggi ven 19 aprile 2024 84

Dall'inizio 2784095

Ci sono 137 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro