barraloghi 2022    

 

 

Buono il bilancio della partecipazione della Regione Calabria a Fruit Logistica

La Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari ha preso parte a Fruit Logistica Berlino 2020, il salone mondiale dell’ortofrutta.

Buono il bilancio della kermesse, che ha registrato numerose presenze agli stand calabresi, nei quali spiccavano Cipolla di Tropea Igp, Patate della Sila Igp, Clementine Igp, Bergamotto Dop e Kiwi, e grande partecipazione agli incontri promossi dalla Regione Calabria.

Nell’area istituzionale/informativa della Regione Calabria si è svolto infatti un ciclo di seminari informativi/dimostrativi, organizzato dal Dipartimento Agricoltura, attraverso la Sottomisura 1.2 del Programma di Sviluppo Rurale della Calabria 2014/2020 “Sostegno ad attività dimostrative ed azioni di informazione”, dal titolo “L’ortofrutta calabrese: l’uso sostenibile delle risorse idriche”. Il progetto, nato con gli obiettivi di affrontare le problematiche relative alla gestione delle risorse agricole e di lanciare un’importante sfida nel settore ortofrutticolo, è stato articolato in tre diversi seminari. Nella giornata di apertura, quella di mercoledì, si è discusso de “La gestione delle risorse idriche in agricoltura biologica”, con il Direttore Generale di Apofruit Ilenio Bastoni ed il tecnico di Agrogens Vincenzo Talotta. Ospite gradito dello stand della Regione, il Ministro dell’Agricoltura Teresa Bellanova, che ha espresso apprezzamento per le eccellenze ortofrutticole calabresi e per l’impegno della regione sul versante di un’agricoltura che sia sana, moderna e che rispetti l’ambiente.

Giovedì, invece, si è parlato de “L’uso sostenibile delle risorse idriche nel comparto ortofrutticolo calabrese”, con gli interventi di Nicola Cilento, Vicepresidente nazionale di Confagricoltura e di Michele Santaniello, in rappresentanza del Consorzio di tutela della Patata della Sila Igp. È intervenuto per un saluto il Dirigente Generale delle Politiche internazionali ed europee del Ministero delle Politiche agricole alimentari forestali e del turismo Felice Assenza. Ha fatto visita allo stand istituzionale, inoltre, il Sottosegretario di Stato all’Agricoltura Giuseppe L’Abbate.

Nella giornata di chiusura, infine, è stata affrontata la tematica relativa alle “Tecniche innovative per l’ottimizzazione dei consumi idrici nel comparto ortofrutticolo”, con la relazione di Natale Santacroce, in rappresentanza dell’Op Esperia. 

I seminari hanno rappresentato degli importanti momenti di riflessione e di condivisione circa l’uso sostenibile della risorsa acqua, durante i quali sono stati coinvolti gli operatori del settore ortofrutticolo e sono state gettate le basi per la realizzazioni di buone pratiche.

In particolare, attraverso la partecipazione a FruitLogistica, la Regione Calabria ha inteso creare un processo informativo-divulgativo sul settore ortofrutticolo calabrese, puntando l’attenzione sulla gestione sostenibile delle risorse idriche e sull’utilizzo responsabile della risorsa acqua e la conservazione delle risorse ambientali ad essa correlate. Spazio dunque alla discussione su sostenibilità e competitività: sono state evidenziate infatti l’importanza di tecniche di irrigazione innovative, sia per la riduzione dell’impatto aziendale che per il miglioramento delle prestazioni globali delle aziende.



Tag

Visitatori

Oggi gio 25 aprile 2024 186

Dall'inizio 2787901

Ci sono 44 utenti online

  2016 PSR Calabria 2014/2022 - Cittadella Regionale - Catanzaro