“Ascoltare il territorio per orientare le politiche di gestione dei rischi in agricoltura”. Lunedì 11 p.v. workshop in Cittadella regionale

Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari e l’Autorità di Gestione del PSR Calabria informano che lunedì 11 novembre p.v., presso la Cittadella Regionale di Germaneto, si terrà il workshop, promosso da Ismea e dal Mipaaft, realizzato con il contributo del  FEASR (Fondo europeo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale), nell’ambito delle attività previste dal Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020, dal titolo “Ascoltare il territorio per orientare le politiche di gestione dei rischi in agricoltura”. 
Il progetto è finalizzato alla raccolta dei fabbisogni, al confronto ed all’elaborazione di proposte utili a rendere più efficaci assicurazioni agevolate, Fondi di mutualità e strumento di stabilizzazione del reddito (IST) nell’ambito del PSRN 2014-2020, e conclude un tour nazionale che ha coinvolto tutti i PSR regionali.

Si invitano i portatori di interesse a prendere parte all’evento e a registrarsi allo stesso al link: 

http://www.psrn-network.it/tappe-e-slide-2019/catanzaro-11-novembre-2019/   (Scorrere la pagina principale)

L’appuntamento è fissato per le ore 9.30.

Alle 10 è previsto il saluto istituzionale del Consigliere regionale delegato all’Agricoltura Mauro D’Acri e a seguire l’introduzione ai lavori, a cura dell’Autorità di Gestione del PSR Nazionale, in videoconferenza.

Il programma prevede poi, alle 10.30, l’intervento di Agea sullo stato di avanzamento delle campagne assicurative agevolate. A seguire, con Ismea, si discuterà delle principali filiere agricole regionali, rischia dinamiche di mercato; nonché di obiettivi e strumenti del Piano nazionale di Gestione dei rischi, relativamente alla parte assicurativa ed a quella mutualistica/IST.

Alle 11.40 è in programma l’intervento dell’Autorità di Gestione del PSR Calabria, che tratterà l’argomento della gestione del rischio nel PSR, che si soffermerà sull’integrazione e la complementarietà con il PSR Nazionale. 

Seguirà la fase di raccolta dei fabbisogni del territorio, con gli interventi di organizzazioni agricole, operatori del sistema assicurativo, ordini professionali e partenariato regionale. Alle 13.15 Ismea relazionerà sulla sintesi dei fabbisogni emersi. I lavori saranno conclusi alle 13.30 dall’Autorità di Gestione del PSR Calabria. 

PROGRAMMA

locandina ws 11112019

 



  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro