PSR CALABRIA 2014/2020 - MISURA 10 INTERVENTO 10.01.10 "TECNICHE DI UTILIZZAZIONE DEGLI EFFLUENTI ZOOTECNICI PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI AMMONIACA" APERTURA BANDO - ANNUALITÀ 2022.

Data pubblicazione: 12 maggio 2022

Data scadenza: 16 maggio 2022

ritardo 25 gg

____________________________________________________________________________________________________

Obiettivo def OBIETTIVO  Il bando interviene sull’abbattimento delle emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui l’ammoniaca. L’intervento 10.01.10 riguarda l’adozione di tecniche agronomiche sostenibili per la distribuzione in campo di effluenti zootecnici non palabili di origine aziendale. In particolare, l’intervento prevede la distribuzione degli effluenti con macchine specializzate che interrano direttamente gli effluenti e chiudono il solco. È ammesso anche l’utilizzo della frazione non palabile ottenuta dalla digestione anaerobica di effluenti zootecnici.

____________________________________________________________________________________________________

Beneficiari BENEFICIARI  Imprenditori agricoli detentori di allevamenti zootecnici in forma individuale o societaria.

____________________________________________________________________________________________________

cond amm CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA' I beneficiari, al momento del rilascio della domanda di sostegno iniziale e delle successive domande annuali, devono possedere i seguenti requisiti di ammissibilità:

  • Essere agricoltori “in attività”, ai sensi dell’articolo 9 del Regolamento (UE) n. 1307/2013, Il requisito di agricoltore attivo deve desumersi dal fascicolo aziendale;
  • Possedere un regolare titolo di disponibilità sulle superfici agricole dell’intero territorio regionale oggetto dell’intervento e che deve desumersi dal fascicolo aziendale;
  • Le superfici degli appezzamenti devono avere pendenza media non superiore al 20%, di estensione non inferiore a ettari 01.00.00 (10.000,00 m2).;
  • Gli effluenti zootecnici non palabili devono essere interamente di produzione aziendale;
  • L’azienda agricola deve possedere l’attrezzatura necessaria all’attuazione dell’intervento.

      IMPEGNI

Gli impegni collegati all’intervento 10.01.10 hanno durata annuale a decorrere dalla data di presentazione della domanda di sostegno.

I beneficiari si impegnano a

  • Effettuare la distribuzione di effluenti zootecnici sui terreni oggetto di impegno utilizzando attrezzature che interrano direttamente il materiale e chiudono il solco.
  • Comunicare alla Regione, con almeno 5 giorni di anticipo rispetto all’avvio delle operazioni in campo, il calendario delle distribuzioni ed i terreni interessati dalle stesse. La comunicazione dovrà avvenire attraverso la pec aziendale del beneficiario indirizzata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
  • In caso di noleggio delle attrezzature o ricorso a prestatori di servizi, conservare la documentazione pertinente per tutta la durata dell’impegno

_____________________________________________________________________________________________________

Contributo IMPORTO DEL PREMIO

L’importo del premio è pari a 300 €/ha. Degressività Secondo le regole della degressività adottate dal PSR Calabria 2014-2022, il premio sarà ridotto progressivamente in relazione alla superficie presente in domanda di sostegno secondo i seguenti scaglioni:

  • Fino a 30 ha: 100% del premio;
  • Oltre 30 ha e fino a 100 ha: 90% del premio;
  • Oltre 100 ha: 80% del premio. Divieto di frazionamento artificioso della superficie

____________________________________________________________________________________________________ 

Documentazione  bando

Decreto n. 5134 del 12-05-2022 con allegati - Unico file

Decreto 

Avviso

Disposizioni attuative

Disposizioni procedurali



  2016 PSR Calabria 2014/2020 - Cittadella Regionale - Catanzaro